filosofi imprenditori

Perché le imprese assumono filosofi

Condividi:

Le aziende si rivolgono a pensatori professionisti per aiutarli a riflettere e gestire le decisioni più difficili – ecco perché

Nostra traduzione dell’articolo “I work therefore I am: why businesses are hiring philosophers” di Louise Tickle e Claire Burke – pubblicato sul The Guardian del 29 Mar 2018

A chi dovrebbe rivolgersi un’azienda in tempi di crisi? Si potrebbe pensare ad un avvocato o un coach – ma ad un filosofo?
I dirigenti impegnati nella Silicon Valley e oltre stanno assicurandosi i servizi di “filosofi pratici” per aiutarli a gestire le decisioni più difficili.
“Questa è una generazione di filosofi pionieri o, se preferite, filosofi imprenditoriali“, dice il prof. Lou Marinoff, che dal 2000 promuove la filosofia nelle imprese e ha collaborato con organizzazioni come il World Economic Forum di Ginevra, Davos e la Comisión Federal de Electricidad in Messico.
Lui non offre soluzioni; fa domande che aiutano il cliente ad acquisire nuove prospettive e intuizioni. C’è un focus sul pensiero critico e sull’esame dei valori per esplorare ciò che è giusto ed equo.
“Queste sono persone molto intelligenti, oberati di lavoro molto più della maggior parte di noi. Non hanno abbastanza tempo per riflettere. Molto di ciò che facciamo è creare uno spazio di riflessione “, afferma Marinoff, professore di filosofia al City College di New York e autore di Plato, Not Prozac! Applying Eternal Wisdom to Everyday Problems. Marinoff è anche presidente della American Philosophical Practitioners Association, che ha formato 400 filosofi per praticare questo tipo di servizio.
Nel Regno Unito, Joe Garner, amministratore delegato della società di costruzioni Nationwide, ex BT Openreach e HSBC, ha lavorato per diversi anni con il professor Roger Steare, filosofo interno alla Cass Business School e autore del libro Ethicability. Quando Garner ha parlato al gruppo New CIty Agenda a Westminster lo scorso ottobre sul processo decisionale, ha insistito sul fatto che i valori – la coscienza sociale reciproca – devono essere parte del processo. “Riguarda la logica, riguarda la legge, ma riguarda anche l’amore”.
Steare ha svolto consulenze per grandi multinazionali, tra cui BP dopo la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. Si può capire perché le grandi corporazioni – i cui fallimenti hanno causato devastazioni – potrebbero voler verificare i propri principi.
Ma, in definitiva, di quale utilità è un filosofo – la cui attenzione è sull’etica – per un affarista o un imprenditore, il cui scopo principale è quello di realizzare un profitto?
“C’è la convinzione che i profitti e la filosofia siano incompatibili”, afferma Steare. “La tensione non è tra la filosofia e il profitto, ma tra la saggezza profonda e la massimizzazione del profitto a breve termine, anziché la creazione di valore sostenibile a lungo termine.”
In settori come la tecnologia, in cui le imprese possono crescere a una velocità vertiginosa, è forse un modo per tenere in considerazione i leader: i loro principi fondativi stanno resistendo, o sono sussunti da una corsa al profitto ad ogni costo? Un filosofo può “dirigere un’azienda verso l’innovazione che combina un buon fine e una reale opportunità di business”, afferma Christian Vögtlin, professore associato di responsabilità sociale delle imprese presso la Audencia Business School in Francia. “Il pensiero filosofico può anche guidare la tecnologia [imprenditori] a definire i confini; questo può variare dalle domande sui diritti alla privacy all’insegnamento dei sistemi di intelligenza virtuale sui valori umanistici”, aggiunge.
Marinoff lavora con senior leadership teams e dirigenti, oltre che con i CEO. Ciò potrebbe assumere la forma della dichiarazione di intenti, dell’implementazione di un codice etico in un’organizzazione o lavorare sulla responsabilità aziendale.
Ma perché una società sceglierebbe un filosofo rispetto a un altro tipo di business coach?
Un filosofo può sgomitare e interrogare, portare i leader in viaggi scomodi, persino essere una forza dirompente – e dovrebberlo essere, suggerisce Andrew Taggart, che vive negli Stati Uniti ed è consulente per le organizzazioni della Silicon Valley su come utilizzare la filosofia in un contesto pratico.
“Fare filosofia come stile di vita è intrinsecamente stimolante e può, a volte, essere profondamente sconcertante”, dice. “Ritengo che sia mia responsabilità spingere a pensare in modo più profondo e molto più chiaramente a se stessi e al mondo circostante.”
Nel mezzo delle pressioni aziendali, sei qualcuno che perseguirà la verità, anche se questo significa scoprire cose dolorose su di te? Una domanda difficile, soprattutto quando azionisti e fisco stanno bussando alla porta per i vostri bilanci.
I requisiti di contabilità finanziaria a breve termine, afferma Steare, sono uno dei problemi fondamentali per i leader che desiderano essere etici, perché ciò che porta vantaggio alle persone e al pianeta nel lungo termine di solito non è ciò che è necessario per ottenere un profitto nel breve termine.
Portare un filosofo a bordo non è per i deboli di cuore: l’applicazione pratica del pensiero filosofico, spiega Taggart, richiede che gli uomini d’affari interroghino il ruolo svolto dal loro prodotto o servizio nello schema globale delle cose, “non solo per vedere se qualcosa ha senso nel mercato, ma anche per vedere se la sua esistenza è effettivamente giustificata”.
I filosofi pratici tendono ad essere impiegati come consulenti sul momento, ed è ancora un mercato abbastanza di nicchia, ma Marinoff dice che gli piacerebbe vedere le aziende assumere il proprio “chief philosophy officer” interno o un “filosofo interno”.

“Non siamo così costosi rispetto ad altri professionisti”, ride. “Ci sono compositori interni, poeti interni e artisti interni – perché non un filosofo interno?”

Condividi:
Review Overview

DescriptionLe aziende si rivolgono a filosofi e pensatori professionisti per aiutarli a riflettere e lavorare attraverso decisioni difficili - ecco perché 

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *