Gender Equality: arriva la Certificazione di Parità

gender
Condividi:

In un mio articolo su SoloTablet riflettevo sulle disparità di genere nella società e mettevo in evidenza come ci fosse un sessismo debole, retaggio di una cultura maschilista, e la difficoltà di pensare una cultura della differenza a causa del giudizio di valore espresso nella “differenza” stessa (rilevare la differenza fra due persone significa evidenziare una diversità di valore).

Fra le varie azioni e tentativi per superare le diversità e giungere ad una pari dignità e pari opportunità, ha particolare pregio quella dell’Associazione Non Profit Winning Women Institute  promotrice della Certificazione per la parità negli ambienti lavorativi.

La Certificazione premia le aziende che diffondono il principio della Gender Equality. La Certificazione della parità di genere incoraggia la presenza femminile all’interno delle aziende. Lo scopo finale è colmare il gap salariale fra uomini e donne; monitorare, indirizzare e sensibilizzare i comportamenti delle aziende, dei dipendenti e dei consumatori sul tema della gender diversity.

“Sono orgoglioso – dichiara Enrico Gambardella all’agenzia ADNKronos – di essere fondatore e presidente di Winning Women Institute, una Associazione di assoluta novità nel panorama italiano. Crediamo che, per un’azienda, essere in grado di certificarsi sul tema delle pari opportunità sia un riconoscimento etico di enorme valore e che possa dare un vantaggio competitivo anche nei confronti dei clienti. Oggi i consumatori sono attentissimi alle politiche di Social responsibilities e noi vogliamo fare in modo di riconoscere e premiare le aziende certificate sulle pari opportunità”.

 

Condividi:
Sommario

Fra le varie azioni e tentativi per superare le diversità e giungere ad una pari dignità e pari opportunità, ha particolare pregio quella dell'Associazione Non Profit Winning Women Institute  promotrice della Certificazione per la parità negli ambienti lavorativi.

  • Questo articolo è interessante (0 no - 5 sì)?
User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *