Chi siamo – Institute for Digital Society

Condividi:

Institute for Digital Society I4DS Logo

Institute for Digital Society

L’uomo e il digitale agiscono contemporaneamente, uno influenzando l’esistenza dell’altro. 

L’Institute for Digital Society (I4DS) indaga l’adattamento dell’uomo e dell’organizzazione che costituisce negli ambienti governati o mediati dal digitale, dove per digitale si intende qualsiasi dispositivo comandato dal software e per ambiente l’insieme dei luoghi creati o gestiti da elaborazioni di informazioni tramite processi che escludono l’uomo. 

In tal modo l’ I4DS contribuisce alla crescita culturale e allo sviluppo umano e sociale dei propri lettori e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle problematiche inerenti la cultura umanistica per la società digitale.

Per perseguire gli scopi sopraindicati, I4DS realizza le seguenti attività:

  • culturali: promozione e gestione di eventi culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari
  • formative: organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento, di specializzazione e formazione
  • fund raising: raccolta di fondi per i progetti culturali
  • editoriali: pubblicazione di collane editoriali, atti di convegni, seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute
  • sociali: proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi culturali
Chi siamo - Internet study

Studies

Siamo in un tempo nuovo. Alcuni parlano di Quarta Rivoluzione Industriale, altri preferiscono la Seconda Rivoluzione Digitale. Qualunque sia la definizione usata, siamo in un’epoca nuova, una frattura nella continuità temporale e culturale che ha generato un nuovo tipo di società, di economia, di politica. Stanno cambiando le cose e non possiamo usare gli strumenti di analisi e conoscenze utilizzati in un’epoca che è ritenuta superata. Abbiamo bisogno di aggiornare le mappe cognitive usando coordinate nuove, avventurarsi oltre le Colonne di Ercole della Società Post-qualunque-cosa per affrontare le tempeste della rifondazione per giungere nel Mondo Digitale con le giuste conoscenze e gli strumenti più validi.  Questa è la nostra mission più importante: comprendere il mondo che cambia.

chi siamo - Charity

Charity

La continua assistenza erogata da Stato ed Istituzioni sono il segno della mancanza di una politica di sviluppo in grado di realizzare un vero progresso sociale ed umano. Questo è quello che identifica una Charity: un programma per il raggiungimento di un obiettivo sociale ed umano.  Individuare un obiettivo nel digitale, pianificare le attività, supportare attività di foundraising, aiutare la fondazione e gestione del progetto è la mission che trasforma l’assistenza in autonomia.

chi siamo - Motivation Inspiration small

Inspiration

La motivazione comporta dolore. L’ispirazione è senza sforzo. La motivazione è una forza esterna che spinge, calcia e costringe a fare. Le motivazioni esterne sono la prossima scadenza, il capo feroce e la sofferenza di ciò che accadrà se non lo fai. La motivazione ha sempre un enorme prezzo. È come una droga. La sensazione non dura mai a sufficienza e ne serve sempre di più. L’ispirazione è una spinta interiore che ti tiene in movimento. È la fiamma della passione. L’ispirazione agita la tua anima. Stimola il tuo pensiero. Quando sei ispirato, fai naturalmente le cose che devi fare. Non hai bisogno di qualcosa o qualcun altro per farti muovere. Lo fai perché è quello che vuoi, non perché sei stato costretto a farlo. Noi vogliamo aiutarti a realizzare la tua passione nel mondo digitale perché forse è l’unico luogo dove si può realizzare. Condividere suggerimenti, idee, concetti esplorati nella cultura digitale per offrire un nuovo approccio alla definizione degli obiettivi per un mondo nuovo e migliore.

Condividi: