trend tecnologici 2020

Che cosa rimane dei trend tecnologici del 2020?

Condividi:

Dopo la pandemia, che cosa rimarrà dei trend tecnologici emergenti di inizio 2020? Riprenderemo da dove abbiamo lasciato oppure sono cambiate le esigenze e sorgeranno nuove tendenze? Intanto, ricordiamo cosa si prevedeva ad inizio anno.

  • Più della metà delle persone intervistate ritiene che la tecnologia cambierà significativamente i propri posti di lavoro o li renderà obsoleti nel prossimo decennio.
  • L’impatto maggiore non verrà da nessuna singola tecnologia, ma dalle loro combinazioni, la maggior parte delle quali includerà l’intelligenza artificiale.
  • Sei tendenze tecnologiche emergenti promettono di portare innovazione nell’azienda e, infine, aggiungere un tocco umano all’automazione.

Che lo ammettano o meno, la maggior parte delle persone è un po’ a disagio su come la tecnologia emergente stia cambiando il lavoro – e il mondo – come lo conosciamo. In un recente sondaggio globale PwC , oltre la metà dei 22.000 intervistati ritiene che l’automazione cambierà significativamente il proprio lavoro o lo renderà obsoleto entro i prossimi 10 anni. Ma ciò non significa che vivono nella paura. In effetti, il 61% era entusiasta od ottimista per l’impatto che la tecnologia avrebbe avuto sul proprio lavoro.

La domanda fondamentale è: come sarà esattamente il futuro?

Mi piace chiamarlo Human X. C’è la convinzione che la prossima ondata di innovazione tecnologica non riguarderà la rimozione degli esseri umani dall’equazione. Piuttosto, si tratta di moltiplicare la nostra capacità di lavorare meglio, in modo più intelligente e senza soluzione di continuità attraverso la tecnologia. E questo sta già accadendo, poiché le otto tecnologie essenziali tra cui l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, stanno convergendo per creare nuovi modi di lavorare e vivere.

Stiamo vedendo questa evoluzione prendere vita oggi nel nostro laboratorio e nei progetti pilota su cui stiamo lavorando con i clienti. Questa settimana l’umanizzazione attraverso la tecnologia sarà anche al centro del nostro scambio di tecnologie emergenti, in cui mi riunirò con leader aziendali e accademici per esplorare come integrare perfettamente le tecnologie nuove ed esistenti nelle nostre attività e nelle nostre vite e come questa tecnologia possa amplificare i nostri punti di forza e supportare la nostra umanità.

Guarda i sei trend tecnologici alla base di questa innovazione nel 2020 e la nostra infografica, di seguito, per saperne di più:

Realtà Estesa (Extended Reality) – Questo termine generico, che descrive un continuum tra la realtà fisica quotidiana e la realtà digitale completamente immersiva, include la realtà virtuale, la realtà mista e la realtà aumentata.

Fiducia Automatizzata (Automating Trust) – Ciò implica garantire l’autenticità dei dati, la verifica delle identità e la creazione di transazioni multipartitiche trasparenti e giuste utilizzando blockchain, AI e IoT.

Interfacce Immersive (Immersive Interfaces) – Queste sono tecniche di comunicazione naturali e senza attrito tra umani, computer e ambienti digitali, inclusi quelli che usano la voce, il tatto e le emozioni.

Lavoro Automatizzato (Working Autonomy) – Per passare dai processi manuali ai processi digitali è necessaria l’integrazione di automazione, robotica e sistemi intelligenti, liberando l’immenso valore che deriva dalla sinergia.

Riflessione Digitale (Digital Reflection) – Consente di esaminare, sperimentare o non sperimentare una replica virtuale di un prodotto o processo del mondo reale al fine di ottenere una comprensione più profonda dell’ambiente e del ciclo di vita.

Reti Iperconnesse (Hyperconnected Networks) – Sfruttano l’infrastruttura di reti agili e appositamente costruite e l’IoT pervasivo per connettere in modo intelligente tutti e tutto consentendo interazioni seamless tra umani e sistemi autonomi.

 
Traduzione dell’articolo Infographic: Six emerging tech trends changing our world di Scott Likens pubblicato il 4 febbraio 2020 su Digital Pulse – PwC.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.